Le cuffie a padiglione, over ear, sono le preferite da chi ama isolarsi dai rumori e godersi musica di alta qualità. Non si infilano nelle orecchie come gli auricolari “ear in” , i padiglioni sono sostenuti da un archetto che si poggia sulla testa. Meno leggere, ma più performanti sono disponibili senza filo e, in alcuni casi, parliamo di “cuffie a cancellazione di rumore“. Vediamo quale modello scegliere.

Apple ha deciso di far sparire l’ingresso standard jack in da 3.5 mm dall’ Iphone 7 in poi. Se volete utilizzare una cuffia con filo dovete acquistare quelle che hanno l’attacco Apple Lightning . Altrimenti potete optare per le cuffiette wireless, senza filo. Quelle originale della casa di Cupertino si chiamano Air Pods, hanno un’autonomia di carica di 24 ore e posseggono un sensore, un microfono ed un accelerometro.

Basta un tocco sulla cuffietta per utilizzarle, inoltre, grazie a Siri, possiamo impartire dei comandi vocali per interagire con il nostro Iphone 11, 11 Pro/Pro Max, XS, XS Max, XR, X, 8, 8 Plus. Il tutto senza toccare lo smartphone, basta averlo a portata di comunicazione, Bluetooth, con le cuffie.

Non tutti però hanno questa esigenza, anche perchè queste cuffie wireless costeranno un bel po‘. C’è chi vuole usare gli auricolari senza filo solo per parlare con il telefono, chi vuole ascoltare la musica, chi la radio (in streaming) , chi cerca le cuffiette running.

Diamo quindi un’occhiata ai vari modelli compatibili con Iphone , ma anche con tutti i dispositivi Bluetooth come Samsung, Huawei ecc, dividendoli in due  fasce.

Migliori Cuffie a Padiglione Grande

jabra-revo-wireless
jabra-revo-wireless miglire cuffia wireless qualità prezzo compatibile con iphone 7

Soundblaster Jam: la famosa casa produttrice di schede audio propone questa cuffia ad un costo interessate, circa 50 euro. Pesa poco, 84 grammi e l’autonomia per un prodotto del genere è buona, 12 ore di funzionamento intenso.

Jabra Move Wireless: si sale un pochino di prezzo per questa cuffia sovrauricolare. Pesano poco per essere un prodotto di qualità media e fanno sudare poco quando indossate. I bassi sono corposi e la qualità del suono piuttosto pulita. Compatibili con qualsiasi sistema Bluetooth. Se si vuole un modello migliore della stessa casa, possiamo optare per le REVO WIRELESS, veramente eccezionali.

Sony MDR-10RBT: si sale un po’ di prezzo, sono delle cuffie buone, la qualità della casa giapponese non si discute. Sul padiglione delle cuffie troviamo non solo il controllo del volume, ma anche i pulsanti per mandare avanti ed indietro le tracce audio. Tecnologia NFC tap-to-pair per i telefoni che lo supportano (molti Android) e supporto Apt-X.

Beats Studio Dr Dre: il marchio è stato acquistato da Apple. Si tratta di cuffie di alta gamma dal prezzo ovviamente poco contenuto. In questo caso un nuovo chip PURE ANC di eliminazione del rumore è particolarmente efficace per ridurre qualsiasi fastidio esterno. La qualità audio è eccellente e le cuffie possono essere utilizzate anche per rispondere al telefono. La connessione wireless riesce a migliorare la connettività con smartphone e tablet. La Beats Army comprende anche alcune edizioni davvero speciali, realizzate in collaborazione con importanti marchi internazionali della moda
E così si può scegliere fra il modello firmato dalla storica azienda francese Balmain, in una variante color oro, oppure quello by MCM, marchio di origine tedesca ormai di proprietà di una multinazionale orientale, che gioca con il contrasto del nero e la classica trama della firma. Ancora, si può optare per la proposta di Alexander Wang {stilista statunitense di origini taiwanesi, che ha creato un modello sul nero e grigio) oppure per la versione ‘made in Italy’, creata da Fendi.

Migliori Cuffie per Iphone In Ear con Auricolare Piccolo

HOMSCAM: probabilmente sono le migliori cuffie bluetooth economiche, meno di 20 euro, che vanno benissimo per ascoltare chiamate telefoniche. Compatibili con Bluetooth 4.1 hanno in rilievo sull’ aulicolare destro due puntini con cui controllare il volume. Sull’ Iphone possiamo controllare la durata della loro batteria grazie ad una piccola icona. Il filtro cvc permette la riduzione automatica del rumore sul microfono durante la telefonata.

bose-soundsport-iphone7

Bose Soundsport: si sale decisamente con il prezzo, ma si sa, la qualità Bose si paga. Molto apprezzate da chi fa sport perchè rimangono stabili sull’ orecchio sono tra le migliori cuffie wireless presenti sul mercato. Sono resistenti al sudore, ma non all’ acqua. Tutti conoscono la qualità del brand, che ancora una volta non si smentisce. Il suono è pulito, frequenze alte chiare e bassi potenti. All’ aria aperta il vento e gli altri rumori non infastidiscono l’ascolto.Le cuffie hanno un piccolo cavo che mette in collegamento un auricolare con l’altro. Con questa cuffia, non è possibile regolare la lunghezza del cavo, ma c’è una clip che permette di fissarlo ad esempio al retro della tua camicia  per mantenerlo tirato. Di contro l’autonomia della batteria è un po’ limitata, circa 6 ore su uso intensivo.

Beats by Dr. Dre Powerbeats 2: stessa fascia di prezzo di Bose, ma secondo noi un tantino sotto per quel che riguarda la qualità audio. Sono arrivate alla ribalta negli Stati Uniti grazie ad un fortunato spot televisivo con Lebron James. E’ una cuffia bluetooth 4.0 aggiornabile grazie ad una piccola porta micro Usb posta sul’ auricolare. La qualità audio è buona, la vestibilità anche.

JBL LIVE PRO+ : si sale decisamente di prezzo, queste cuffie senza fili per Iphone sono le piú piccole in assoluto, pesano appena 4 grammi ognuna. Hanno il microfono incorporato e l’autonomia è di 3 ore. Isolano molto bene e sono morbidissime, comode da tenere nelle orecchie anche per parecchie ore.

Usare cuffie con jack in 3.5 mm

sul nuovo telefono della Apple possiamo usare anche le nostre vecchie cuffiette con filo, quelle classiche. E’ vero che manca il classico jack in entrata da 3,5 mm ma basta acquistare un adattatore. Questo modello qui costa pochi euro , si collega alla presa Lightning e permette di utilizzare tutti i tipi di cuffie con filo e attacco da 3.5.

Cuffie con attacco Lightning

se non volete usare cuffie wireless via bluetooth perchè così facendo scaricate troppo velocemente la batteria, possiamo attaccarle alla presa in basso dell’ Iphone , si chiama presa “LIGHTNING”. Apple dice che le cuffie che si collegano a questa presa offrono un suono migliore.

La musica dello smartphone arriva alle cuffie in modalità digitale e solo all’interno delle cuffie o del cavo avviene la conversione, percepibile come segnale analogico. Questa modalità di trasferimento del segnale presenta parecchi vantaggi: i produttori di cuffie hanno la possibilità di installare un potente amplificatore dopo il convertitore digitale/ analogico, anziché, come di consueto, inserirlo nello smartphone già zeppo di componenti. E inoltre possibile eseguire correzioni personalizzate del suono digitale, senza effetti collaterali. Questo modello della OneOdio Pro è ottimo, ha bassi potenti ed equilibrati con alti eleganti.

Come indossare correttamente gli auricolari

A seconda di come infiliamo le cuffiette nell’ orecchie cambia il suono. Ad esempio indossando le AirPods in modo sbagliato (con la staffa orientata in avanti), la qualità del suono peggiorerà e potranno fuoriuscire dall’orecchio più facilmente. Le Apple In-Ear devono essere posizionate correttamente nel padiglione auricolare, mantenendo l’apertura dell’auricolare al centro del condotto uditivo.

Quindi vanno perpendicolari all’ orecchio, in giu’. Tutti gli auricolari dei modelli In-Ear sono corredati di elementi adattatori in gomma o in materiale espanso, per garantire un posizionamento corretto e sicuro nel padiglione auricolare. Tutto questo, oltre a rivelarsi essenziale per poter godere di un suono ideale serve anche a mantenerli fermi nell’ orecchio. Con il passare del tempo la gomma comunque potrebbe deformarsi e non garantire piú un adeguata aderenza. Per questo motivo quasi sempre vengono forniti i gommini da sostituire, o comunque possiamo comprarli a parte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *