Uno degli accessori fondamentali per i businessman o per chi il telefono lo utilizza molto per lavoro è l’auricolare bluetooth. Con questo apparecchio potete telefonare, fare conference call con skype, utilizzare Siri avendo sempre le mani libere. In auto,quando camminate, anche quando correte. Non dovete piú maneggiare lo smartphone e tenerlo vicino alla bocca.
Sul mercato ci sono parecchi modelli, auricolari bluetooth per Samsung, Iphone, Huawei, oppure quelli universali che vanno bene per tutti i modelli perchè sfruttano le specifiche del collegamento Bluetooth 4.0. Quale comprare? Esiste un modello migliore? Sicuramente si differenziano per prezzo che è influenzato dalle caratteristiche del prodotto, dalla qualità dell’audio, dalla marca. Vediamo quali sono quelli migliori, con le caratteristiche giuste per il vostro cellulare.
Il migliore
Plantronics Voyager 5200 UC: in assoluto un prodotto al top. Costa un pochino , ma ne vale veramente la pena. La maggior parte degli auricolari Bluetooth hanno due o tre microfoni, il 5200 ne ha ben quattro microfoni ed offre una qualità delle chiamate senza precedenti senza disturbo, anche con condizioni atmosferiche pessime (ad esempio quando c’è vento all’ aperto). E’ dotato di processore per la cancellazione del rumore che gestisce il processo con la tecnologia WindSmart brevettata da Plantronics. Inoltre, dispone di tecnologia smart-sensor e riconoscimento vocale che risponde automaticamente (o ignora) le chiamate. Si collega a più dispositivi tramite NFC o Bluetooth e puoi dettare messaggi di testo, anche se non leggerà i messaggi in arrivo.
Presenta il familiare design over-the-ear dei precedenti modelli Voyager, ma il 5200 ha un gancio per l’orecchio leggermente più corto, quindi preparatevi a farlo in modo leggermente diverso da Legend, se è quello a cui siete abituati precedentemente. C’è da dire che all’ inizio potreste avere difficoltà nell’ adattare l’auricolare all’ orecchio, ognuno di noi ha una conformazione differente. Il modello di Plantronics permette fino a sette ore di conversazione e 9 giorni in standby. E’ dotato di connettore UC per collegarlo a telefoni voip da ufficio, ad esempio io Cisco e di un case che fa anche da power bank.
Sennheiser Presence-UC: questo modello offre un audio fantastico grazie alla tecnologia proprietaria HD Voice Clarity che rende pulita e chiara la chiamata, non solo da parte dell’utente, ma anche per chi riceve la telefonata. Questa cuffia bluetooth ha tre microfoni, invece dei soliti due. I microfoni tripli aiutano a eliminare il rumore di fondo. Sennheiser va oltre la maggior parte dei produttori di cuffie Bluetooth con la tecnologia Sennheiser Speak Focus, che elimina la maggior parte dei rumori di sottofondo, e WindSafe, che agisce per eliminare i suoni prodotti dal vento in una chiamata. Oltre a tutto ciò, la funzione ActiveGard rileva ed elimina suoni e rumori che possono essere pericolosi per l’orecchio a causa del loro alto volume.
Questo auricolare Sennheiser dispone anche di un gancio per l’orecchio staccabile di alta qualità per una maggiore praticità. La sua batteria dura generalmente da otto a dieci ore – la più durevole in questa fascia di prezzo – grazie al supporto per Bluetooth 4.0 LE. Se la tecnologia audio superiore e il suono brillante sono ciò che ti preme avere in un auricolare Bluetooth, il Sennheiser Presence-UC è la scelta migliore che puoi fare.
Il migliore prezzo medio
Plantronics voyager Legend 87300: La cuffia Plantronics Voyager Legend scivola comodamente sopra l’orecchio ed è molto comoda. La maggior parte dei controlli si trova dietro l’orecchio e l’unità è costruita in modo tale da non interferire con l’uso degli occhiali come fanno altri modelli. I controlli includono un interruttore a bilanciere del volume, il pulsante di accensione e spegnimento e il pulsante di chiamata.
Questo auricolare ha un prezzo ragionevole e dispone della tecnologia smart-sensor, che può rispondere automaticamente alle chiamate quando si posiziona l’auricolare sull’orecchio o si emette automaticamente l’audio tramite il telefono quando si pongono le cuffie verso il basso. Dispone anche di riconoscimento vocale. Ad esempio, basta dire “Rispondi” o “Ignora” quando arriva una chiamata, e l’auricolare risponderà perfettamente ai comandi.
Il suono cristallino dell’ audio in entrata perfetto grazie alla tecnologia di cancellazione del rumore. Ci sono tre microfoni che gestiscono il rumore di fondo e del vento che supportano un’altezza del suono che arriva a 80 decibel. La batteria dura fino a sette ore di conversazione inoltre, il tempo di ricarica completo è di appena 1,5 ore. L’auricolare è resistente agli schizzi dell’ acqua e al sudore grazie al rivestimento P2i .
Il piú economico
Jabra Stealth auricolare: un modello veramente piccolo e leggero, appena 9 grammi per 1,5 x 6,5 x 2,4 cm. Si distingue come design per un accattivante linea rossa sul lato ed un involucro ondulato in argento. Questo modello è ben bilanciato e non cade facilmente dall’orecchio, rimanendo in posizione per periodi di tempo prolungati per offrire il massimo comfort. Il suono è sorprendentemente chiaro date le dimensioni e la tecnologia a doppio microfono Noise Blackout consente una notevole riduzione del rumore di fondo. Supporta anche lo streaming musicale. È possibile associare contemporaneamente due dispositivi all’auricolare e c’è persino il supporto per l’accoppiamento NFC.
Compatibile con l’app Jabra Assist che consente, in caso di smarrimento, di trovare l’auricolare tramite GPS. E a differenza di altri modelli di Jabra, lo Stealth ha un pulsante di silenziamentoo. Mentre questo modello potrebbe non essere il migliore in termini di suono generale, la batteria ha una durata ragionevolmente lunga (che dura da quattro a cinque ore).