In inglese si chiamano si chiamano computer SFF (small form factor) da noi vengono chiamati mini pc o computer compatti. Sono dei desktop molto piccoli che occupano poco spazio sulla scrivania, ma allo stesso tempo sono silenziosi e facili da espandere.

L’Asus VivoMini VC65R è uno degli ultimi arrivati sul mercato ed è disponibile in tre versioni che si differenziano per la potenza del processore e, ovviamente per il prezzo. Oggi abbiamo provato per voi il VC65R-G025Z il piú piccolino della serie che si trova in offerta online.

LEGGI ANCHE: Mouse per grafica, i migliori per i programmi di fotoritocco e CAD.

La cosa che colpisce subito è il design, un parallelepido compatto e solido che misura 19,8 x 19,6 x 6,2 cm e pesa appena 2,2 Kg , assomiglia parecchio al Mac Mini. L’alimentatore è integrato e all’ interno del monoblocco si trova il cuore del computer un processore Intel iCore 3 I3-6100T con scheda grafica Intel HD Graphics 530, 8 Gb di RAM, 1 Tera di hard disk. Il tutto è gestito dal sistema operativo Windows 10 Pro. Possiamo tranquillamente espandere il piccolo pc montando un SSD oppure un ulteriore HD.

asus vivomini65r

Sul pannello frontale ci sono le due porte USB ed il tasto accensione. Lateralmente c’è una porta che può ospitare qualsiasi tipo di Scheda SD o mini SD. Nel pannello posteriore troviamo 4 porte USB (2+2), uscita HDMI, per monitor VGA, cuffie e microfono.

Questo sistema si basa sulla grafica integrata costruita nella sua CPU Intel, per la connettività video abbiamo le porte HDMI e DisplayPort per usare monitor o smart TV, così come una porta VGA può essere utile per i proiettori o per i monitor più grandi (come i vecchi schermi CRT che in qualche caso ancora si utilizzano). C’è anche un connettore seriale (COM) per le periferiche legacy per vecchi hardware che possono essere utilizzati in qualche ufficio.

asus vivo mini posteriore

Il pc viene dotato anche di tastiera con filo e mouse. La tastiera è una full-size con tastierino numerico, il mouse invece è di dimensioni medie, non troppo grande ma nemmeno troppo piccolo tipo quelli dei notebook da viaggio.

La connettività wireless è assicurata dal chipset 802.11ac e dal Bluetooth 4.0 quindi si collega tranquillamente al wifi di casa senza l’aggiunta di nessuna chiavetta.

Perchè acquistarlo

l’Asus Vivo Mini è molto piccolo, discreto, si può nascondere facilmente dietro uno televisore o uno schermo. Può anche essere posizionato verticalmente come un libro. La ventola si sente appena ed è estremamente silenzioso. Possiamo personalizzarlo aggiungendo un SSD per renderlo piú veloce. Non è di certo un pc ultra veloce di quello da usare in giochi a 1080 p in 3D, ma va piú che bene su Photoshop C6, per creare dei montaggi video, per il play di video in full hd e anche per i giochi in 3D in alta risoluzione con dettaglio medio.

Cosa non ci è piaciuto

la mancanza di un lettore DVD con masterizzatore o ,ancora meglio di un lettore blu ray. Il disco da 1 Tera poteva essere piú veloce e la tastiera che viene data in dotazione non è il massimo della vita

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *